martedì 21 dicembre 2010

Natale a Ponza, isola di tanti profumi... non solo marini

L’isola di Ponza  è una meta ideale non solo per l'estate ma anche per il periodo natalizio.
Insieme alla bellezza ambientale e alla ricchezza culturale, all'isola non manca una offerta gastronomica degna dei migliori gourmet per imbandire un delizioso e profumato banchetto natalizio.
Circondata dal mare è proprio da esso che trae suggerimenti  e  ingredienti per la preparazione di alcuni dei suoi piatti più famosi.
Alici “ammullucate” , cotte a “strati”  in teglia con olio, aglio, prezzemolo e ricoperte di pangrattato, i calamari ripieni alla ponzese - ripieni di mollica di pane, uvetta sultanina, uova, pinoli, parmigiano - ,  la coccia del  fellone – ripiena di aglio, olio e prezzemolo - ,  murene – fritte e sottaceto-, brodi di pesce con crostacei e pettole,   ma anche spigole,  dentici, pesce spada, cernie, ostriche e aragoste .   
La tradizione culinaria ponzese si estende naturalmente  anche ai prodotti della campagna:  zuppe di lenticchie, coniglio alla ponzese –  con tanto peperoncino - , le susamielle  - dolce tipico natalizio -, le melanzane alla fornese e la favetta – una zuppa di fave condita con olio, pepe e prezzemolo .
Un posto d’onore va alla cianfotta, un piatto semplice e gustoso a base di  verdure con patate, melanzane, zucchine e peperoni.
Il tutto accompagnato da una interessante offerta enologica anche questa "made in" Ponza:  un bianco profumato e fragrante, un rosè dall’aroma floreale e un generoso rosso da invecchiamento.
Insomma un Natale all’insegna del relax e della buona cucina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.